Avvocato

AVVOCATO MARCO RUSSO A VITERBO

CONTATTA LO STUDIO

L'Avvocato


L'avvocato Marco Russo è docente presso i Corsi di Formazione di primo livello per i difensori d’ufficio organizzati dalla Camera Penale viterbese, nonché presso la Scuola Forense istituita dall’Ordine degli Avvocati di Viterbo per la formazione dei giovani praticanti, con particolare riferimento al Testo Unico Stupefacenti e al diritto di Sorveglianza e dell’esecuzione penale.

Negli anni si è specializzato nella delicata materia dell’esecuzione penale, del diritto carcerario e penitenziario e della Sorveglianza penale; particolarmente attivo presso l’istituto penitenziario viterbese, l’ufficio di Sorveglianza di Viterbo e il Tribunale di Sorveglianza di Roma, è un appassionato difensore dei diritti dei detenuti e dei condannati e della finalità rieducativa della pena, quale unico obiettivo a cui deve tendere l’esecuzione di una condanna detentiva.

Marco Russo, avvocato penalista


Quotidianamente nelle aule di giustizia si prefigge di onorare il suo ruolo di difensore e con esso l’onore di indossare la toga forense con una difesa strenua dei principi del giusto processo e della parità delle armi tra accusa e difesa quali canoni fondamentali del processo accusatorio, tra i capisaldi delle battaglie di civiltà che l’Unione della Camere Penali da sempre persegue sotto l’egida dei principi di Legalità, Libertà e Giustizia di cui si fece artefice Cesare Beccaria.
foto-avvocato
foto-avvocato

Il carcere e i diritti dei detenuti


Particolarmente attivo nella materia della Sorveglianza e dell'Esecuzione Penale, ha partecipato a Genova al convegno annuale U.C.P.I. del 2013 in qualità di referente della Camera Penale di Viterbo dell'Osservatorio Carcere, organismo che si pone l'obiettivo di porre in essere una serie di iniziative finalizzate a sensibilizzare l'opinione pubblica, nonché il potere politico e legislativo sulle annose problematiche inerenti al trattamento penitenziario, al sovraffollamento delle carceri e al trattamento disumano connesso al regime carcerario speciale previsto dall'art. 41 bis dell'ordinamento penitenziario.

Proprio in tale veste, si è reso promotore di una visita che si è svolta presso la Casa Circondariale di Viterbo il 14 giugno 2013, anche grazie alla sensibilità dimostrata dalla direttrice Teresa Mascolo, a cui ha partecipato una delegazione della Giunta dell'Unione delle Camere Penali e alcuni componenti del Consiglio della Camera Penale di Viterbo e che ha consentito, per la prima volta in assoluto, di accedere al famigerato reparto del 41 bis.

Astensione dei penalisti: “Amnistia o indulto unico rimedio contro il sovraffollamento carcerario"

L'avvocato Marco Russo spiega le ragioni della tre giorni di sciopero dal 7 al 9 febbraio - Tra i motivi le "preclusioni in appello" della Riforma Cartabia

tuscia-02

“Dietro le sbarre troppi detenuti che potrebbero scontare pene alternative”

Camera penale - Osservatorio carcere - Avvocati in visita ai reparti detentivi di Mammagialla - Carenza di spazi compensata con le "celle aperte" - Bene le attività rieducative

mess-01

"Mammagialla, il carcere di Viterbo scoppia Troppi detenuti e pochi spazi"

di Silvana Cortignani

VITERBO - Docce fatiscenti a Mammagialla e neanche un albero a fare ombra sul piazzale di cemento dell’ora d’aria.

tuscia-01

“Meno carcere e più misure alternative”

di Stefania Moretti


Viterbo - Visita dell'osservatorio dell'Unione camere penali: "Detenzione estrema ratio, aumenta il rischio di recidiva"

Altri articoli in cui figura


Anno giudiziario, Nordio alla “controinaugurazione” delle camere penali: “La separazione delle carriere si farà”

Anno giudiziario, Carlo Nordio alla “controinaugurazione” delle camere penali: “La separazione delle carriere si farà”. Lo ha detto il ministro della giustizia partecipando, venerdì, alla “controinaugurazione” dell’anno giudiziario dell’Ucpi che si è tenuta il 9 e 10 febbraio al teatro Eliseo di Roma. Hanno partecipato per la camera penale di Viterbo, il vicepresidente Marco Russo unitamente al consigliere Andrea Racioppa e all’associato Sergio Racioppa.

tuscia-05

"Penalisti italiani, Francesco Petrelli è il nuovo presidente"

Firenze - Ai lavori congressuali hanno partecipato quali delegati della camera penale di Viterbo il vice presidente Marco Russo e il consigliere Andrea Racioppa

tuscia-04

“Fu veramente mafia viterbese, la cassazione conferma le condanne per Rebeshi, Trovato e sodali”

di Silvana Cortignani

Operazione Erostrato - Riconosciuta l'associazione - Per la sentenza di secondo grado ora definitiva era stato creato "un clima di tensione e paura nell'intera collettività"


tuscia-03

“Giudici togati più che dimezzati, diritti degli imputati compromessi”

Giustizia - Sciopero penalisti - Del problema dei "collegi camaleontici" ha parlato in diretta streaming alla manifestazione nazionale l'avvocato Marco Russo

tusca-07

"“Il processo a Marco Cappato” al tribunale di Viterbo"

Cronaca - L'appuntamento è per il 28 giugno nell'aula della Corte d'assise - Gli incontri dalle 14,30 alle 19


Vedi la locandina del congresso

tuscia-08

“Prescrizione, il tribunale di Viterbo esempio virtuoso”

Sciopero dei penalisti contro la riforma - Alla maratona oratoria il consigliere della camera penale, avvocato Marco Russo

tuscia-06

"L’avvocato Manganiello alla vicepresidenza del consiglio distrettuale di disciplina"

Roma - E' l'organo che dal 2015 si occupa della disciplina dei nove Consigli dell'Ordine di tutto il Lazio

Share by: